SOLIDARIETà TRA ARTE E DESIGN.
FONDAZIONE
MARCELLO MORANDINI
Fondazione Marcello Morandini è nata nel 2016 per volontà dello stesso artista e grazie al generoso contributo di due importanti collezionisti, il cui sogno era veder realizzato un museo aperto, accessibile e inclusivo in cui fossero valorizzate le opere di Marcello Morandini.
Fondazione Marcello Morandini prende vita nel 2017 con l’avvio dei lavori di ristrutturazione e riconversione di Villa Zanotti, una delle preziose architetture di primo Novecento che contraddistinguono il patrimonio culturale identitario di Varese, città in cui Morandini vive e lavora.
Negli splendidi spazi della villa, ancora in fase di completamento, Fondazione Marcello Morandini si dedica alla conservazione e valorizzazione delle opere d’arte, di design e i progetti di architettura di Marcello Morandini. Una produzione che si presenta come una sintesi delle arti in cui l’artista misura la dimensione umana individuando e generando spazi, attraverso una geometria infinita. Scopo della Fondazione è anche quello di promuovere l’Arte Concreta e Costruttivista internazionale attraverso programmi espositivi, conferenze e pubblicazioni, al fine di rendere la Fondazione la più importante istituzione culturale in Italia, e una tra le principali in Europa, per questo preciso movimento artistico e le sue espressioni future.
La Fondazione Giacomo Ascoli Onlus è nata nel 2006 in onore e memoria di Giacomo Ascoli (1993-2005), scomparso per un linfoma non Hodgkin.
Scopo della Fondazione è offrire a bambini e adolescenti affetti da patologie onco-ematologiche l’assistenza medica, il sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia più qualificati possibili, per garantire loro maggiori possibilità di guarigione e la miglior qualità di vita durante le cure presso la Struttura Dipartimentale di onco-ematologia pediatrica dell’Ospedale Del Ponte di Varese.
Per questo, oltre a investire in ricerca, Fondazione Giacomo Ascoli offre servizi alle famiglie e sostiene la creazione di strutture ospedaliere e di accoglienza sempre all’avanguardia, a cominciare dal Day Center per l’oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Del Ponte per cui da ultimo Fondazione ha progettato e cofinanziato la realizzazione di tre camere protette per poter ricoverare, anche per lunghe degenze, i bambini più fragili.
Da qui la nuova sfida della Fondazione per realizzare Il Faro, un approdo sicuro per chi si prende cura dei nostri bambini: medici, ricercatori, specializzandi, associazioni e soprattutto le loro famiglie. Perché avere la famiglia riunita durante le cure significa rendere più potente la medicina di cui ogni bambino ha bisogno: l’amore della sua famiglia. Al Faro, portatore di luce e speranza, è dedicato il progetto di raccolta fondi con Teelent e Fondazione Morandini.
FONDAZIONE
GIACOMO ASCOLI
TEELENT
Siamo una community di sognatori da tutto il mondo! Sogniamo di diventare il moltiplicatore della nuova generazione di artisti.
Crediamo che l’arte debba essere per chiunque e che ogni cosa possa essere una tela da riempire di luce o ombreggiature, colore, sfumature o scale di grigi.
Vogliamo promuovere un mecenatismo moderno e diffuso da congiungere all’élite dei benefattori. Vogliamo che l’arte sia di tutti e per tutti quelli che sono disposti ad accoglierla e ad amarla, senza che qualcuno la selezioni prima di darle luce, senza l’intermediazione che la filtri, senza la critica che la scomponga e la riduca a prodotto ignorandone il processo.
Vogliamo ridare all’arte il suo significato originario. Strumento di riflessione. Attrezzo emozionale. Congegno spirituale. Organo irrazionale. E vogliamo rimettere il talento dell’artista al centro. L’ idea come fulcro del suo valore creativo. Il perché di un’opera come vantaggio. Il come è realizzata, un punto di forza che ridona all’artista dignità e valore.