Teelent AL TOKYO METROPOLITAN ART MUSEUM PER ACCOMPAGNARE IL NOSTRO ARTISTA CLAUDIO SAPIENZA

48° EDIZIONE DELLA MOSTRA AJAC AL TOKYO METROPOLITAN ART MUSEUM

Dal 9 al 17 settembre 2022 16 rinomati artisti internazionali del gruppo OpenArtCode hanno esposto le proprie opere al Tokyo Metropolitan Art Museum insieme ad artisti giapponesi, in occasione della 48a edizione della mostra AJAC, “ALL NATIONS & JAPAN ARTISTS’ COOPERATION”. Questa associazione, fondata nel 1975, è composta da artisti contemporanei, indipendentemente da nazionalità, razza e sesso. AJAC è sinonimo di espressioni moderne e liberali nell’arte.

La mostra ha riscosso un grande successo e tra le numerose presenze ha potuto contare su alcuni nomi di spicco: il Dr. Söhnke Grothusen, addetto culturale dell’ambasciata tedesca a Tokyo, il Gran Maestro di Aikido Yasuo Kobayashi e suo figlio Hiroaki Kobayashi.

Gli artisti OpenArtCode, pur utilizzando forme di espressione, tecniche e stili molto diversi, hanno unito i loro talenti già in passato per esporre insieme in numerose sedi prestigiose: a Parigi al Grand Palais, a Monaco all’Auditorium Rainier III, alla Oxo Gallery sul Tamigi a Londra, alla Pudong Library e al CEIBS di Shanghai, a Palazzo Cavalli Franchetti a Venezia, alla Gare Maritime di Cannes, alla Basilica di San Lorenzo a Firenze e presso Studio Art Unlimited a Ginevra.

TOKYO METROPOLITAN ART MUSEUM: MOSTRE D'ECCELLENZA IN UN MUSEO CHE È UNA FINESTRA SULL'ARTE

Inaugurato nel 1926, il Tokyo Metropolitan Art Museum è il primo museo d’arte pubblico in Giappone e si trova nel cuore del Parco di Ueno, il quartiere dei musei di Tokyo. Con variopinte mostre tematiche e mostre speciali che permettono di conoscere capolavori sia nazionali che internazionali, il museo patrocina circa duecentottanta mostre all’anno per far conoscere artisti emergenti e organizza anche delle mostre scolastiche a scopo educativo, per incoraggiare e sostenere gli artisti studenti.

Il Tokyo Metropolitan Art Museum è il posto giusto per chi voglia sapere tutto ciò che c’è da sapere sull’arte: anche l’edificio del museo, progettato dal modernista Kunio Mayekawa, è un’opera d’arte. Nel suo ruolo di finestra sull’arte, il museo organizza programmi di comunicazione artistica con una vasta gamma di attività per diffondere e rendere più accessibile l’arte e stimolarne l’interesse tra i visitatori comuni.

ABBIAMO DATO I NUMERI

UNA LOCATION PRESTIGIOSA

15 ARTISTI SELEZIONATI DEL GRUPPO OPENARTCODE

+ 1 ARTISTA TEELENT

AFFLUENZA 3/4 K PERSONE

+100 OPERE ESPOSTE

CLAUDIO SAPIENZA: LA RELAZIONE CON LA NATURA E I SUOI ELEMENTI PRIMARI.

Claudio Sapienza è con orgoglio, uno degli artisti sponsorizzati dal comitato artistico di Teelent che ha la possibilità di partecipare alla mostra OpenArtCode al Tokyo Metropolitan Museum.

Claudio ha una notevole attività espositiva e di collaborazione con gallerie e curatori. Vincitore di Art Open Space Award (2016), Il segno («Artapp», 2018) e Never Again (Teelent e Divulgarti, 2022). Finalista al Premio Gutenberg 2020, al Premio YICCA 2020-2021 e al Premio Marchionni 2021; menzione speciale al Teelent Contest per la Biennale di Firenze; ospite alla XIII Biennale di Firenze (2021), al Saturarte 2021, al Festival Anima Mundi di Venezia durante la 59. Biennale Arte 2022, e all’Artexpo New York 2022. La sua ultima personale è “La Natura dentro” con DoBe Group e Shanghai-Firenze Sino Italian Design Exchange Center.

DIALOGO CON LA NATURA: COME SI PONE L’UOMO RISPETTO AL MONDO?

Riflessioni e ispirazioni scaturite da una lunga ricerca artistica e personale si condensano in questo lavoro, sul rapporto tra Uomo e Natura. Gli elementi dell’opera, con le loro collocazioni e proporzioni, stabiliscono un dialogo visivo e suggeriscono alcune domande: come si pone l’uomo rispetto al mondo? A quale distanza dalla natura? Considerare la propria esistenza all’interno di una dimensione universale e comprendere che la cultura affonda le sue radici proprio nell’osservazione e nel rispetto della Natura, può forse essere il presupposto per una nuova armonia.

Titolo: Dialogo con la natura
Tecnica: collage, frottage, fusaggine, olio e smalto su tela
Dimensione: cm100 x cm100
Anno: 2018

AMMIRA LA MOSTRA DI CLAUDIO SAPIENZA DAL TUO SMARTPHONE

GODITI LA GALLERY FOTOGRAFICA DELL’EVENTO

Hai un ufficio, locale, resort,... e sei appassionato d'arte? La risposta è ARTatWORK

Il 1° servizio di noleggio di opere d’arte originali o stampe d’autore che, con un piccolo CANONE MENSILE, arreda i tuoi spazi, migliora il benessere e la positività delle persone e dove ogni pezzo esposto può anche essere acquistato sostenendo il sogno di un artista.

SOGNI ANCHE TU DI FARE UNA MOSTRA PERSONALE?

VUOI SCOPRIRE TUTTI I NOSTRI EVENTI?